ASSEMBLEA.EMR.IT 29-01-2023

Sezione: WEB
Lions Club Ravenna Dante Alighieri di Ravenna — Assemblea legislativa. Regione Emilia-Romagna

lions club Ravenna Dante Alighieri di Ravenna
Diritti
Titolo:Curiositàsul sesso 
Rete: Istituto Comprensivo del Mare, Istituto Comprensivo Randi 
Fin dalle scuole primarie è particolarmente produttivo far lavorare i bambini sui temi della salute umana, dalla alimentazione alla sedentarietà, dall’ecologia ambientale al rispetto del genere, dall’uso dei social alla conoscenza del corpo umano e della nascita.?Nella fascia di età adolescenziale i contenuti dei fattori di rischio per la loro salute e benessere si diversificano poiché questa età coincide con un momento particolarmente critico per lo sviluppo personale, essendo una fase di passaggio nel fisico e nelle mente che porterà allo stadio definitivo del proprio essere. Fra gli obiettivi della proposta progettuale quelli di trasmettere conoscenze sul corpo umano, sulla nascita, sulla contraccezione specifici per fasce di età; stimolare le riflessioni e le curiosità e rispondere in modo appropriato. 
La metodologia utilizzata intende valorizzare il ruolo attivo di studentesse e degli studenti. A tal fine ogni incontro inizia con una breve presentazione dell’educatore, seguita dalla proiezione di un cortometraggio – specifico per le diverse età. La discussione viene facilitata nella scuola primaria con la metodologia della domanda scritta in anonimato. Nello specifico si chiede che ogni bambina e ogni bambino di scrivere in un foglio la propria domanda, poi di metterla in un contenitore. Successivamente l’educatore estrae le domande e risponde ad ognuna. 
Azioni sul documento
#|#https://www.assemblea.emr.it/cittadinanza/concittadini/2022-23/progetti-22-23/societa-civile/ravenna/lions-club-ravenna-dante-alighieri-di-ravenna