FORLI-CESENA.PRESS 01-02-2023

Sezione: WEB
Lions Club, celebrata la memoria dei cesenati annientati nel lager

lions club, celebrata la memoria dei cesenati annientati nel lager
50 minuti fa
7
Degli ebrei cesenati sterminati ad Auschwitz e della memoria della Shoah, come tratto distintivo delle coscienza civile, si è parlato alla conviviale del lions club con ospite Alberto Gagliardo, professore distaccato da vari anni presso gli Istituti storici della Resistenza e dell’Età contemporanea, il quale ha trattegiato la presenza degli ebrei in città, dalle prime attestazioni risalenti alla fine del 1300 fino alla soluzione finale.
Si è soffermato anche sulla posa delle pietre di inciampo scaturite da un progetto che risale al 1992 quando l’artista tedesco Gunter Demning incise e posò la piccola targa di ottone davanti alla casa di una vittima del nazismo con nome, data di nascita, deportazione e morte. "Il progetto – ha ricordato Gagliardo – ha trovato spazio finora in duemila città europee con oltre 70mila esemplari posati, fra cui i nove a Cesena di fronte alle case delle sorelle Anna, Elda, Lina e Lucia Forti, Diana e Dina Jacchia, e di Mario Saralvo, il figlioGiorgio e la moglie Amalia Levi.
Tra i partecipanti anche l’avvocato cesenate Daniele Iacchia il cui nonno era cugino delle due sorelle vittime della soluzione finale, il quale ha preso la parola...
#|#https://forli-cesena.press/lions-club-celebrata-la-memoria-dei-cesenati-annientati-nel-lager-2590.html