TELESTENSE.IT 06-02-2023

Sezione: WEB
Raccolta occhiali, consegnate 1300 paia per le famiglie bisognose

Redazione 0 commenti Afm , coletti , donazione , ferrara , lions , occhiali
Circa 1300 paia di occhiali destinati alle persone più svantaggiate.
È il dato complessivo dell’iniziativa di raccolta di occhiali usati che si è sviluppata a partire da giugno 2021 – su impulso dei lions club Ferrara Estense, Ferrara Host, Santa Maria Maddalena Alto Polesine, Ferrara Ducale e Ferrara Diamanti, in collaborazione con Afm Farmacie Comunali, e con il patrocinio del Comune di Ferrara – per aiutare in modo concreto le persone in condizioni socio-economiche gravose, al punto da non potersi permettere l’acquisto di uno strumento ottico.
La consegna degli scatoloni contenenti gli occhiali, accumulati negli espositori collocati in tutte le farmacie comunali, è avvenuta stamattina (lunedì 6 febbraio 2023) alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, dell’amministratore unico di Afm Luca Cimarelli, del presidente del lions club Ferrara Estense Luca Massari e del past president Giampietro Domenicali.
“Siamo di fronte ad un’iniziativa di altissimo valore – ha sottolineato Coletti – nata da un’organizzazione, quella dei lions, che si è sempre caratterizzata per la forte sensibilità con cui si dedica alle tematiche sociali. Questa attenzione ha da subito colto il riscontro positivo dell’Amministrazione comunale, soprattutto in virtù della forte partnership che si è instaurata con Afm, altra attenta realtà con cui sono attive varie progettualità a sostegno delle persone che si trovano in condizioni di necessità particolari e specifiche”.
Dopo essere state raccolte, montature e lenti sono state ripulite, riparate e classificate a seconda della gradazione. Beneficiari della donazione – la cui distribuzione avverrà tramite il programma lions di raccolta e riciclaggio di occhiali da vista – sono enti, istituzioni, strutture, associazioni, famiglie bisognose sul territorio italiano e nei paesi in via di sviluppo. “A tutti i ferraresi vanno sentiti ringraziamenti perché l’altruismo che non mancano mai di dimostrare è decisivo nel non lasciare indietro nessuno” ha aggiunto l’assessore.
Soddisfazione espressa anche da Massari, che ha sottolineato il “metodo di riutilizzo di beni che possono avere una seconda vita, a beneficio di persone che non possono permettersi di comprarsi gli occhiali”. Per il presidente di lions club Ferrara Estense “la risposta è stata importante grazie ad Afm che, allestendo all’interno delle farmacie i punti di raccolta, ci ha consentito di diffondere l’iniziativa al massimo. È stata una collaborazione proficua ed indispensabile per arrivare all’obiettivo”.
Un sodalizio che ha dato frutti importanti, come evidenziato anche da Cimarelli: “Per Afm è stato un onore poter partecipare con tutte le nostre farmacie. Questo tipo di collaborazioni sono un valore aggiunto per la città e saremo sempre disponibili a sviluppare questi progetti. Con i lions abbiamo avviato un percorso che ha portato un risultato straordinario, speriamo di poter proseguire”.
Da sinistra: assessore Cristina Coletti; Luca Massari (presidente lions club Ferrara Estense); Giampietro Domenicali (past president lions club Ferrara Estense); Luca Cimarelli (amministratore unico Afm)
#|#https://www.telestense.it/raccolta-occhiali-consegnate-1300-paia-per-le-famiglie-bisognose-20230206.html