ESTENSE.COM 09-02-2023

Sezione: WEB
Morto Francesco Cacciola, direttore dell’Arginone per 17 anni

Morto Francesco Cacciola, direttore dell’Arginone per 17 anni
Nel marzo 2021 era stato nominato dal Comune di Ferrara garante dei detenuti
È morto a 74 anni Francesco Cacciola, direttore dell’Arginone per 17 anni e da quasi due anni garante dei detenuti.
Nato a Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta, si era laureato nel 1976 in pedagogia per poi iniziare a lavorare nelle Ferrovie dello Stato quale dirigente di movimento dal ’77 all’ ’80.
Dopo quell’esperienza entrò nell’Amministrazione penitenziaria con la qualifica di vicedirettore presso gli stabilimenti penitenziari di Pianosa, dove ha prestato servizio fino al 1984.
Successivamente prestò servizio all’Ucciardone, dove rimane fino al 1985 con l’incarico di vicedirettore. In quell’anno passa a dirigere il carcere di Sciacca, in provincia di Agrigent, fino al 1990, quando arriva alla casa di reclusione di Noto (Sr). Nel quinquennio successivo è direttore della casa circondariale di Agrigento.
Il trasferimento a Ferrara è datato 18 dicembre 1995. Cacciola guiderà il carcere dell’Arginone fino al 30 novembre del 2012 e da Ferrara non si sposterà più.
Dopo aver lasciato il servizio presso l’amministrazioen penitenziaria ha continuato infatti a mantenere relazioni con le istituzioni locali attraverso l’Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti) sezione di Ferrara e attraverso il lions club Ferrara Host.
Nel marzo 2021 era stato nominato dal Comune di Ferrara garante dei detenuti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE
#|#https://www.estense.com/?p=1005479