RAVENNATODAY.IT 15-02-2023

Sezione: WEB
La ricerca di Corrado Ricci continua: parte la raccolta dei disegni dei bambini

Cronaca
La ricerca di Corrado Ricci continua: parte la raccolta dei disegni dei bambini
L’iniziativa è rivolta alle scuole dell'infanzia e alle elementari. Il progetto si concluderà con una mostra a Ravenna
Redazione 15 febbraio 2023 09:27
WhatsApp
Condividi
Prende il via la raccolta dei disegni dei bambini su alcuni temi proposti dalla ricerca di Corrado Ricci alla fine del XIX secolo, ristampata recentemente con il progetto a cura di Unicef Ravenna, associazione Dis-Ordine, Lions Club Ravenna e associazione Il Jazz va a scuola, rivolto alle scuole dell’Infanzia e prime classi della scuola Primaria di Ravenna e non solo, presentato alla Casa Matha lo scorso novembre.
L’iniziativa, che si concluderà con una mostra a Ravenna in luogo ancora da definire, farà emergere l’immaginario infantile dei bambini e delle bambine del giorno d’oggi al confronto con quello del tempo di Corrado Ricci e si propone di mettere a confronto i risultati delle due raccolte, a distanza di tempo, per individuarne costanti e differenze. 
A ogni insegnante che aderirà, con le rispettive classi, sarà data in omaggio la ristampa del libro "L’arte dei bambini" di Corrado Ricci e il supporto cartaceo in Carta Fabriano 29,7 x 42 cm su cui far lavorare i bambini. Ogni alunno sceglierà due tra i temi proposti: figura umana/famiglia, cavallo/animale a piacere, casa, barca, campanile, bicicletta. I disegni devono obbligatoriamente essere realizzati con matite e pastelli colorati. Le opere verranno raccolte entro il 4 aprile prossimo. È ancora possibile partecipare comunicando la propria adesione entro il 28 febbraio 2023 all'indirizzo di posta elettronica info@dis-ordine.it
© Riproduzione riservata
#|#https://www.ravennatoday.it/cronaca/ricerca-corrado-ricci-raccolta-disegni-bambini.html