NEXTSTOPREGGIO.IT 23-02-2023

Sezione: WEB
“Le streghe”, ciclo di incontri ad Albinea promosso dai Lions | Next Stop Reggio

“Le streghe”, ciclo di incontri ad Albinea promosso dai Lions
www.nextstopreggio.it
23 Febbraio 2023
“Streghe a cavallo di una scopa e di un bastone”, da Le Champion des Dames (1440) di Martin Le Franc
“Le streghe!” è il tema conduttore del ciclo breve di conferenze promosso nel mese di marzo dal Lions Club Albinea “Ludovico Ariosto”.
L’iniziativa, che ha il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di Reggio Emilia e del Comune di Albinea, si svolgerà nella Sala Civica ”Adriano Corradini”, via Morandi 4 – Albinea.
Il primo incontro, in programma domenica 5 marzo 2023 con inizio alle ore 16.30, sarà introdotto dagli indirizzi di saluto di Maria Cristina Ferretti, presidente del Lions Club albinetano; di Giuseppe Adriano Rossi, presidente della Deputazione reggiana; di Angela Chiapponi, coordinatrice della Redazione di “Reggio Storia”.
L’intervento di Gabriele Fabbrici, socio emerito della Deputazione Reggiana, focalizzerà “La figura della strega tra Medioevo ed età moderna”.
Il contributo di Aurelia Fresta, socia emerita e consigliere segretario della Sezione reggiana della Deputazione, avrà per tema “Con il potere di erbe ed incanti: processo a Gabrina”.
Il secondo incontro avrà luogo domenica 19 marzo 2023, sempre alle ore 16.30. Giuseppe Berti, storico e critico d’arte parlerà di “Una, nessuna e centomila. Da Diana alla femme fatale. I mille volti della strega”.
#|#https://nextstopreggio.it/le-streghe-ciclo-di-incontri-ad-albinea-promosso-dai-lions/