STAMPAREGGIANA.IT 01-03-2023

Sezione: WEB
Reggio Emilia, al Palazzo dei Musei presentazione centralina meteo donata dal Lions Club - Stampa Reggiana

Stampa Reggiana
Notizie in breve
Reggio Emilia, al Palazzo dei Musei presentazione centralina meteo donata dal Lions Club
Durante l'incontro, che si terrà alle ore 11 del 4 marzo, dal titolo 'Una grave questione ora ci si presenta: è il nostro clima cambiato da qualche tempo in qua?' verrà presentata la centralina meteo donata nel 2018 dal Lions Club Host Città del Tricolore per onorare la memoria del noto meteorologo Angelo Secchi
Di
Print
Centralina Meteo Musei Civici Reggio Emilia
REGGIO EMILIA – Sabato 4 marzo alle ore 11 avrà luogo presso Palazzo dei Musei un incontro dal titolo “Una grave questione ora ci si presenta: è il nostro clima cambiato da qualche tempo in qua?”, parole pronunciate nel 1866 da Angelo Secchi e che oggi suonano profetiche.
L’occasione è data dalla presentazione della moderna centralina meteorologica digitale, donata nel 2018 ai Musei dal Lions Club Host Città del Tricolore nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Angelo Secchi, i cui dati sono da oggi in tempo reale disponibili on line sul sito dei Musei Civici.
La centralina intende onorare in modo permanente la memoria di Angelo Secchi, che al progresso della meteorologia ha dedicato parte importante della sua attività di scienziato, e nello stesso tempo ricostituisce, in versione moderna, l’antico osservatorio meteorologico dell’Istituto tecnico “Secchi”, che per diversi decenni ha fornito i dati al Servizio meteorologico Nazionale.
Oltre a fornire un agile strumento per la consultazione delle principali variabili meteorologiche del centro cittadino, la centralina consentirà la registrazione dei dati nel lungo periodo, evidenziando, tramite il confronto con le serie storiche disponibili, il cambiamento delle caratteristiche climatiche intervenuto nella nostra città. Con l’auspicio di contribuire alla consapevolezza di un clima sempre più condizionato dall’azione dell’uomo.
Dopo i saluti di Valentina Galloni, direttrice dei Musei, e di Ennio Ferrarini, presidente del Lions Club Host Città del Tricolore, interverranno Paolo Mazzeranghi (Istituto Tecnico “Angelo Secchi”), Silvia Chicchi (Musei Civici), Ivan Spelti (REA Reggio Emilia Astronomia). Modererà l’incontro Giuseppe Adriano Rossi.
“Quando consideriamo l’enorme quantità di vapore che ora artificialmente si lancia nell’atmosfera, e del combustibile estratto dalla viscere della terra che torna alla luce per restituire la forza viva immagazzinata dal sole per secoli e  secoli in que’ depositi, non sarà difficile persuadersi che nei grandi centri di popolazione e d’industria la temperatura media e il grado di umidità non possono restare invariati” (Angelo Secchi, 1866)
TAGS
#|#https://www.stampareggiana.it/2023/03/01/reggio-emilia-al-palazzo-dei-musei-presentazione-centralina-meteo-donata-dal-lions-club/