FERRARATODAY.IT 04-03-2023

Sezione: WEB
Nel Quartiere del Sole della città matildea, inaugurato l'ambulatorio di medici e infermieri volontari

Sanità / Bondeno
Nel Quartiere del Sole della città matildea, inaugurato l'ambulatorio di medici e infermieri volontari
L'apertura è prevista lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 17, e mercoledì dalle 15 alle 19 solo per ecografie
Redazione 04 marzo 2023 15:05
Condividi
Un momento dell'inaugurazione dell'ambulatorio
Si è svolta in via Goldoni 52, nel Quartiere del Sole a Bondeno, l'inaugurazione dell'ambulatorio medico e infermieristico con personale volontario. La nascita di questo punto sanitario, aperto liberamente e gratuitamente per la popolazione nei pomeriggi dal lunedì al giovedì, è stata possibile grazie alla collaborazione fra Comune e Lions Club Bondeno, partecipanti attraverso un contributo e una donazione, Anteas, che ha dato la disponibilità delle infermiere volontarie, e Croce Rossa Cento-Bondeno, che ha invece offerto i propri locali come sede dell’ambulatorio. 
"Un vero e proprio servizio in favore della comunità – ha evidenziato il sindaco di Bondeno Simone Saletti – che sicuramente sarà utile sia nella gestione delle situazioni ordinarie sia in quelle straordinarie, come avrebbe potuto essere ad esempio durante la pandemia". A curare l'apertura dell'ambulatorio il dottor Paolo Saltari, che ha sottolineato che "il percorso che ci ha portati qui è stato inevitabilmente rallentato dal Covid, ma finalmente ce l'abbiamo fatta, grazie alla volontà di tante persone e realtà che hanno saputo collaborare. L'emozione c'è, perché vedere tante persone qui all'inaugurazione dimostra che il lavoro fatto non è stato vano e che questo ambulatorio sarà apprezzato e frequentato". 
Adelmo Guendalini, presidente del Lions Club Bondeno, nella doppia veste di referente dell'associazione e di medico volontario che effettuerà le ecografie gratuite, ha spiegato che "abbiamo fortemente voluto affiancare all'importante parte infermieristica anche quella medica, per dare un ulteriore servizio alla comunità. Entrare nel Lions Club significa mettersi totalmente a disposizione degli altri, e con questa apertura penso si stia offrendo un grande servizio alle persone di Bondeno e non solo". 
Oltre alla parte medica, spazio a quella infermieristica, curata da Anteas. "Spesso il volontariato – ha aggiunto il referente Paolo Paramucchi – rende più felice chi lo fa rispetto a chi lo riceve. Come associazione, abbiamo il termometro della crescita costante dei bisogni sanitari di una popolazione sempre più anziana, e quindi abbiamo deciso di collaborare all'apertura di questo ambulatorio, per il momento unico nell'Alto ferrarese". L'immobile di via Goldoni è dunque la sede matildea della Croce Rossa Cento-Bondeno, ed è stato ristrutturato dall'Ente a seguito dei danni provocati dal sisma. 
"Nella precedente apertura, quando l'ambulatorio era solamente infermieristico, contavamo all'incirca cento accessi settimanali – ha spiegato Fausto Pirani, referente di Croce Rossa – e sono convinto che, con l'aggiunta della parte medica potrà tornare un punto di riferimento". Un ambulatorio apprezzato anche da Ausl Ferrara, nelle parole della referente Caterina Palmonari, che si è soffermata sul fatto che "la medicina del futuro è tutta rivolta alla prossimità e al territorio. Per realizzarla, non possiamo solamente contare sulle strutture esistenti, ma dobbiamo partire dalla comunità sin dai singoli cittadini che si prendono cura di loro stessi. Quella di oggi è la dimostrazione migliore del valore della medicina di prossimità". 
L'ambulatorio, inizialmente, conterà su quattro infermiere e un medico, ed eseguirà prestazioni come la misurazione della pressione arteriosa, iniezioni intramuscolari, piccole medicazioni, esami della glicemia e del colesterolo, ed ecografie. L'accesso è su prescrizione medica. L'apertura sarà lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 17, e mercoledì dalle 15 alle 19, solo per ecografie.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.ferraratoday.it/cronaca/quartiere-del-sole-citta-matildea-inaugurato-ambulatorio-medici-infermieri-volontari.html