ESTENSE.COM 07-03-2023

Sezione: WEB
Progetto ‘Sight for kids’: screening visivi per prevenzione dell’ambliopia nelle scuole d’infanzia comunali

Attualità | Di Redazione
Progetto ‘Sight for kids’: screening visivi per prevenzione dell’ambliopia nelle scuole d’infanzia comunali
Sottoscritto un accordo tra Comune di Ferrara e lions club International dedicato ai bambini da 3 a 6 anni
(immagine d’archivio)
Il Comune di Ferrara ha aderito al progetto lions club International “Sight for Kids”, lo screening visivo già avviato nel mese di maggio 2022. Il progetto, per la prevenzione dell’ambliopia in età evolutiva, promosso da lions club Ferrara Ducale, prosegue anche quest’anno con un programma di screening che verrà realizzato nelle scuole d’infanzia del Comune (3-6 anni), a partire da questo mese di marzo 2023.
“Lo screening è la chiave per una diagnosi precoce – fa notare l’assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak – ed è fondamentale per avere un trattamento efficace ed ottimale. L’ambliopia in particolare, se trascurata e non trattata, può determinare un deficit visivo oltre ad avere impatto negativo sul percorso di apprendimento dei bambini. Ringrazio il lions club Ferrara Ducale per il sostegno a questo importante progetto di prevenzione, che aiuta i bambini e le loro famiglie a ottenere una diagnosi nei tempi dovuti e che è di estrema importanza per chi può avere problemi di ambliopia consentendo di intervenire tempestivamente”.
L’ambliopia, comunemente chiamata “occhio pigro” è una condizione non sempre facile da scoprire, causando, se non riconosciuta precocemente, danni permanenti alla vista. Sulla base del protocollo d’Intesa che il lions club ha firmato con il Comune di Ferrara è stato definito un cronoprogramma preciso, relativo alle scuole soggette allo screening. Le prime scuole dell’infanzia coinvolte saranno quelle di via Bologna: la scuola d’infanzia l’Aquilone e il Satellite.
Successivamente verranno contattati i genitori dei bimbi delle altre scuole d’infanzia e saranno preventivamente informati della possibilità dello screening. Potranno aderire all’iniziativa, tramite un modulo specifico che andrà firmato da entrambi i genitori, per l’autorizzazione allo svolgimento dello screening e il consenso al trattamento dei dati personali.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE
#|#https://www.estense.com/?p=1009553