ILMOMENTO.BIZ 08-03-2023

Sezione: WEB
“Perché ci vuole Orecchio”: l’incontro cura di Progetto Ruffilli Odv in Salone comunale

Redazione Il Momento Cultura , News
“Perché ci vuole Orecchio”: l’incontro  cura di Progetto Ruffilli Odv in Salone comunale
Giovedì 23 marzo 2023, alle ore 20.30, presso il Salone Comunale (piazza Saffi 8, Forlì) si svolgerà un incontro dal titolo “Perché ci vuole Orecchio”, organizzato dall’associazione di volontariato Progetto Ruffilli Odv. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio e la partecipazione dell’assessorato al Welfare del Comune di Forlì, il patrocinio dell’Ausl Romagna, dell’Ordine Tsrm e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione delle Provincie di Forlì Cesena e Rimini e il contributo del lions club Forlì Cesena Terre di Romagna, lions club Giovanni de’ Medici, lions club Valle del Bidente e lions club Forlì Host. Sarà un viaggio nell’ipoacusia dall’età infantile all’età adulta con lo scopo di portare a conoscenza, in modo semplice ma approfondito, le cause, gli effetti e le soluzioni terapeutiche, legate alle difficoltà uditive che colpisce ormai il 12% della popolazione italiana. La sordità, parziale e totale, non è solo un problema di udito ma ha un impatto sociale e si riflette da un punto di vista familiare, relazionale, di apprendimento e lavorativo. ?La solitudine e l’isolamento sociale sono le conseguenze più frequenti della perdita uditiva.
Interverranno il prof. Claudio Vicini, primario U.O. Otorinolaringoiatra e Chirurgia Cervico-Facciale, Specialista in Orl, Audiologia e Neurologia, Professore associato dell’Università di Ferrara e Università di Bologna; il prof. Pasquale Iadicicco, specialista Audiologo Foniatra, Otorinolaringoiatra pediatrico, professore Ac, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna; la dott.ssa Patrizia Bezzi, dottoressa magistrale in Logopedia presso Otorinolaringoiatria dell’Azienda Usl Romagna, professoressa Ac, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna. Parteciperanno con le loro testimonianze artistiche e professionali il maestro Massimo Mercelli, flautista di fama internazionale, presidente Emilia-Romagna Festival, già vicepresidente della European Festival Association-Bruxelles e la flautista e docente Federica Bacchi del Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. Introdurranno l’incontro l’On. Rosaria Tassinari, il sindaco Gian Luca Zattini e l’assessore al Welfare Barbara Rossi. 
I medici esperti e i professionisti, accompagneranno i presenti in un “viaggio nell’orecchio”, per imparare a riconoscere, prevenire e curare il deficit uditivo. Quando si presenta il problema, spesso si sceglie di ignorarlo e questo comportamento può portare al peggioramento della situazione e influire in maniera irreversibile sulla qualità della vita. Gli organizzatori intendono ascoltare e confrontarsi, con un linguaggio comprensibile a tutti, giovani e meno giovani, per riflettere e aiutare a cambiare l’atteggiamento verso ciò che ci circonda, per migliorare la vita e la salute di ciascuno. La partecipazione è libera e gratuita, e si può seguire anche online sulla pagina Facebook dell’associazione Progetto Ruffilli, sottotitolata per non udenti. Coordinerà la serata Elena Contri, presidente dell’associazione di volontariato Progetto Ruffilli Odv.
#|#https://www.ilmomento.biz/2023/03/08/perche-ci-vuole-orecchio-lincontro-cura-di-progetto-ruffilli-odv-in-salone-comunale/