ESTENSE.COM 09-03-2023

Sezione: WEB
Al via da questo sabato alla Sala 2000 gli incontri “Le buone abitudini”

Al via da questo sabato alla Sala 2000 gli incontri “Le buone abitudini”
Sono aperti a tutti e dedicati a esplorare varie tematiche legate alla salute
Bondeno. Partono da questo sabato, 11 marzo alle ore 10.00 presso la Sala 2000 di Bondeno, gli incontri dal titolo “Le buone abitudini”, aperti a tutta la cittadinanza e focalizzati sull’esplorazione di varie tematiche legate alla salute. In occasione del primo appuntamento di sabato sarà trattata dapprima “La salute e il sistema osteo-articolare”, grazie al contributo del primario di ortopedia dell’ospedale di Cento, Luca Castagnini.
A seguire, spazio verrà dato a “L’importanza della strumentazione nella valutazione funzionale”, con un intervento curato da Manuele Mazza della “palestra sicura”.
«Gli incontri che iniziano sabato e proseguiranno fino alla fine di aprile sono possibili grazie alla collaborazione fra l’Ente e il Distretto Sociosanitario Ovest – commenta soddisfatto il sindaco, Simone Saletti –. Oltre quindi a ringraziare per la programmazione la precedente e l’attuale direttrice del distretto, Annamaria Ferraresi e Caterina Palmonari, ringrazio anche per il sostegno la “palestra sicura” Zenit-Centro Benessere, il lions club Bondeno, l’Avis Bondeno, la Croce Rossa Cento-Bondeno. Invito tutti i cittadini a informarsi tramite i canali istituzionali dell’Ente sul ciclo di incontri dedicati alla salute  – conclude Saletti –, dato che evidenzieranno tematiche sanitarie utili a tutte le età, da quella pediatrica sino a quella più anziana».
Se l’incontro di sabato 11 è infatti dedicato all’ortopedia, già il successivo appuntamento cambierà completamente fascia di pubblico: sabato 25 marzo sarà la volta della “Sicurezza in casa e gestione delle patologie più frequenti in età pediatrica”, con gli interventi delle pediatre di Bondeno Cristina Marchetti e Maria Luisa Ferrari. «Sono molto orgogliosa del risultato raggiunto – confessa l’ex direttrice del distretto Ovest ora incaricata a Mirandola, Annamaria Ferraresi –, sia perché questi incontri forniranno risposte concrete ai bisogni dei cittadini, sia per la collaborazione attivata fra varie realtà e persone, a partire dalla persona che mi ha succeduto, Caterina Palmonari. Non mancherò di presenziare ad alcuni appuntamenti».
Proprio la nuova direttrice Palmonari si è detta orgogliosa di raccogliere il testimone di queste conferenze: «”Le buone abitudini” rappresentano scelte legate al nostro benessere e possono giocare un ruolo importante nella prevenzione di molte patologie. Perciò Ausl sostiene e promuove questa serie di incontri capaci di stimolare gli individui a occuparsi sempre più attivamente della propria salute».
Hanno partecipato alla definizione degli incontri anche il vicesindaco, Francesca Piacentini, e l’assessore alle Pari opportunità e alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri. «Appuntamenti da non perdere anche per gli strati più fragili della popolazione – evidenzia Piacentini –. Sono infatti proprio “le buone abitudini” a riuscire a migliorare la qualità della vita delle persone». Fa eco Poltronieri: «Giovani, anziani, uomini e donne: le tematiche delle conferenze spazieranno veramente fra tutte le necessità. Gli incontri riprendono idealmente il filone che tanto successo ebbe una decina di anni fa, con la speranza di replicare le adesioni e la vasta diffusione delle informazioni».
Il terzo incontro programmato sarà invece il 15 aprile a tema geriatrico e psicologico.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE
#|#https://www.estense.com/?p=1009915