GAZZETTINO ROVIGO 10-03-2023

Sezione: VENETO
Il Lions Club promuove due spettacoli e dona alberi da piantare nelle scuole
Autore: Bellucco Ilaria

Il Lions Club promuove due spettacoli e dona alberi da piantare nelle scuole
LENDINARA
Due spettacoli e nuovi alberi da piantare coinvolgendo i più piccoli sono i doni che il Lions Club Badia Adige Po farà alla comunità lendinarese, cominciando con l'appuntamento di domenica prossima, al teatro Ballarin. Le iniziative sono stata presentate dalla presidentessa del Lions club locale, Silvia Lezziero, insieme al socio Marco Bottoni, al sindaco Luigi Viaro e all'assessore alla Cultura e all'istruzione, Francesca Zeggio. Domenica 12, alle 17, al Ballarin, sarà offerto con ingresso gratuito lo spettacolo "D come Direamore", una produzione della compagnia "Buoni e cattivi" di Castelmassa. L'appuntamento, organizzato col supporto dell'Amministrazione e della Commissione Pari opportunità, mette insieme le più belle canzoni d'amore del secolo, cantate e suonate da un trio, e scene teatrali sulle diverse manifestazioni dell'amore interpretate da due attori. «Al centro dello spettacolo ci saranno le scarpe rosse, simbolo della lotta contro la violenza alle donne».
DUE SPETTACOLI I116 aprile, alle 17.30, il Lions Club Badia Adige Po offrirà lo spettacolo "Se potessi mangiare un'idea", nuova produzione della compagnia "Buoni e cattivi", con l'obiettivo di raccogliere fondi per "CoMeTe" Onlus di Badia Polesine, associazione che si occupa di ragazzi in difficoltà con cui il club collabora da tempo. Lo spettacolo, per il quale è richiesta un'offerta libera, k pensato in occasione del ventesimo anniversario della
morte di Giorgio Gaber e rievoca il suo teatro-canzone, mettendo in scena le sue canzoni più belle e i monologhi più graffianti. "TRE ALBERI" Lendinara, poi, è una sorta di ente capofila per una rete di Comuni afferenti al territorio del Lions Badia, oltre a Occhiobello e Santa Maria Maddalena, che aderiranno all'iniziativa "Tre alberi per socio", prevista per il 24 e il 25 marzo. «Si tratta di un'opportunità che ci viene data a livello nazionale e abbiamo pensato di trasferirla alle nuove generazioni attraverso i Comuni - ha spiegato Lezziero - Tramite Veneto Agricoltura e il vivaio locale Chinaglia abbiamo ricevuto due tipologie di alberi da piantare, alcuni di taglie piccole per agevolare la piantumazione da parte dei bambini in tenera età, altri di pezzatura più grande. Vorremmo far vedere ai piccoli la vita che nasce attraverso il loro impegno». Un progetto che, ha sottolineato Zeggio, si sposa benissimo con l'idea di tutela dell'ambiente già portata avanti a livello locale. «L'Amministrazione ha accolto immediatamente la proposta e sicuramente un albero andrà nel giardino dell'asilo nido comunale, dove i bambini già da anni pongono a dimora un nuovo alberello in occasione della Festa dell'albero», ha spiegato. Il sindaco Viaro ha ringraziato il Lions per aver scelto Lendinara per le varie iniziative. «Lodevole anche la donazione delle piante - ha sottolineato - abbiamo sentito la dirigente dell'Istituto comprensivo, i nuovi alberi potrebbero trovare collocazione nelle aree verdi delle scuole».
Ilaria Bellucco
LENDINARA Lions Club Badia Adige Po con Viaro e Zeggio

***

#s#17 #t#1 #c#Rovigo#c#