GAZZETTA DI PARMA 12-03-2023

Sezione: EMILIA ROMAGNA
Glaucoma, la carta della prevenzione per salvare la vista
Autore: Zurlini Gian_Luca

Medicina Settimana mondiale contro la malatt
Glaucoma, la carta della prevenzione per salvare la vista
Visite gratuite nella sede dellUici in via Bixio
)) Se lo si volesse racchiudere in una definizione lo si potrebbe definire come «ladro silente della vista». Parliamo del glaucoma, una malattia degli occhi che, nella fase iniziale, è asintomatica, ma che, se non diagnosticata e curata, può portare a gravi conseguenze sulla vista, fino alla cecità. Per questo anche Parma, grazie alla disponibilità di Stefano Gandolfi, direttore della Clinica oculistica del Maggiore e ai suoi medici che presteranno gratuitamente la propria opera, sarà in prima linea nella «Settimana mondiale del glaucoma, che parte da oggi e proseguirà fino al 18 marzo e che nella nostra città viene organizzata e coordinata dalla sezione di Parma dell'Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti).
Visite gratuite L'iniziativa più importante riguarda le visite gratuite di controllo che si terranno mercoledì e giovedì prossimo al mattino dalle 9 alle 12,30 e al pomeriggio dalle 15 alle 18 nel Centro di ipovisione della sede Uici in via Bixio 47. A spiegare le modalità è proprio Stefano Gandolfi, presidente della S.i.gla (Società italiana glaucoma):
«A causa del Covid eravamo stati costretti a interrompere questo importante appuntamento che riprendiamo con molto piacere perché la prevenzione è fondamentale per la cura del glaucoma che, se scoperto quando è in fase iniziale, è assolutamente curabile e può essere mantenuto sotto controllo evitando conseguenze gravi a chi ne è affetto. Per questo i medici della nostra Clinica oculistica e anche io personalmente per una intera mattinata saremo presenti per garantire queste visite di controllo che rientrano all'interno di una settimana che è organizzata a livello mondiale». Prevenzione necessaria Gandolfi prosegue sottolineando che «se il glaucoma viene diagnosticato troppo tardi si rischiano conseguenze molto pesanti, oltre lla necessità di intervenire chirurgicamente. A Parma eseguiamo oltre 500 interventi all'anno su pazienti che arrivano da ogni parte d' Italia, ma accanto a questa specializzazione svolgiamo anche l'attività di prevenzione e seguiamo pazienti che, fortunatamente, hanno avuto diagnosi precoci e quindi
riescono a convivere con questa patologia che è assolutamente curabile se presa in tempo. L'invito è quindi a presentarsi ai controlli che sono gratuiti e effettuati dalla nostra clinica oculistica».
Modalità dl adesione Guido Schianchi, presidente dell'Uici di Parma, spiega che «sottoporsi al controllo è consigliato per chi ha più di 40 anni, visto che la frequenza del glaucoma aumenta progressivamente con l'avanzare dell'età. Il controllo della pressione oculare, abbinato alla visita, può diagnosticarlo e, con una diagnosi tempestiva, lo si può prevenire e curare senza avere gravi conseguenze». Per accedere alle visite gratuite di controllo ci si deve prenotare telefonando al mattino, in orario d'ufficio, al numero 0521/233462: verrà dato quindi l'orario in cui presentarsi nell'abulatorio di via Bixio nelle giornate di mercoledì e giovedì. Sempre nell'ambito della settimana mondiale del glaucoma viene promossa anche la raccolta di occhiali usati, sempr enella sede Uici, col patrocionio dei Lions club Parma Farnese e Bardi Val Ceno. Per informazioni si può anche mandare una mail a uicpr@uici.it
Gian Luca Zurlini

***

JUL_ r
Man
Malattia
dell'occhio Se non diagnosticata può provocare gravi problemi.
Stefano Gandolfl Direttore della Clinica oculistica e presidente della Società italiana glaucoma.

***

#s#27 #t#1 #c#Parma#c#