CRONACACOMUNE.IT 13-03-2023

Sezione: WEB
Progetto Kairòs, nuove donazioni a Ferrara: anche alle scuole d'infanzia "Aquilone" e "Satellite" materiale didattico da parte del Lions Club Ferrara Estense

Scuola e famiglia
ISTRUZIONE E POLITICHE FAMIGLIARI - L'ass. Kusiak "Nuove opportunità didattiche per tutti i bambini attraverso il gioco che sviluppa relazioni e rispetto reciproco"
Progetto Kairòs, nuove donazioni a Ferrara: anche alle scuole d'infanzia "Aquilone" e "Satellite" materiale didattico da parte del Lions Club Ferrara Estense
13-03-2023 / Giorno per giorno
Nelle scuole di infanzia comunali "Aquilone" e "Satellite" l'associazione Lions Club Ferrara Estense questa mattina, lunedì 13 marzo 2023, ha donato nuovi materiali didattici e da gioco ai bambini iscritti nell'ambito del progetto "Lions Kairòs". Formare la società del domani partendo dall'educazione al rispetto delle differenze: è questo l'obiettivo di "Lions Kairòs. Pensare Speciale, cogliere la ricchezza nelle differenze", il progetto didattico per le scuole di ogni ordine e grado ideato dall'Associazione Lions Club, e presente dal febbraio 2022 anche nelle scuole del Comune di Ferrara.
I materiali - già donati l'anno scorso alla scuola d'infanzia comunale "Casa del Bambino" - fanno parte della selezione di Lions Kairòs pensati per migliorare nei bambini, attraverso la collaborazione e il gioco di squadra, la percezione e conoscenza dei punti di forza e di debolezza che qualsiasi persona - quindi anche la persona con disabilità o che vive una particolare situazione di fragilità- possiede, al di là della propria singola condizione. Si propone così alle scuole aderenti all'iniziativa un percorso di formazione al Diritto alla dignità umana, base fondamentale per la realizzazione di una società per tutti. In dettaglio, sono stati consegnati a ciascuna scuola d'infanzia un puzzle da tavolo e un puzzle gigante da pavimento per sviluppare lo spirito di cooperazione, una chiavetta USB con il manuale per gli insegnanti contenente proposte didattiche "pronte all'uso" che potranno essere personalizzate dal ogni insegnante, un gioco in scatola Let's Play Different dove, per vincere, occorre saper superare delle prove di "abilità" nelle varie "disabilità".
All'incontro odierno nelle strutture d'infanzia comunali hanno presenziato l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari Dorota Kusiak, la coordinatrice Alessia Gozzi e due insegnanti delle strutture "Aquilone" e "Satellite", il presidente Lions Club Ferrara Estense Luca Massari, insieme a Beatrice Zucchi componente del consiglio direttivo Lions Club Ferrara Estense e Giorgio Ferroni, Primo Vice Governatore del distretto Lions 108 Tb.
"Ancora una volta ci teniamo a ringraziare i Lions Club Ferrara Estense per l'attenzione al mondo scolastico e l'impegno che promuove il valore dell' inclusione. queste nuove opportunità didattiche, attraverso lo stare insieme e il gioco adatto all'età dei bambini, favoriscono lo sviluppo delle relazioni positive e rispetto reciproco - ha affermato l'assessore Dorota Kusiak -. La sensibilità dimostrata nei confronti di temi importanti come quelli dell'inclusività e dell'attenzione alle differenze è un'attenzione dovuta al mondo dei più piccoli, dove è fondamentale iniziare con attività di promozione di questi valori quale investimento per il futuro loro e della nostra società. Ringraziando i Lions auguro un buon lavoro anche a tutto il personale di queste due strutture che come già accaduto l'anno scorso alla Casa del Bambino, potrà fruire e beneficiare di questi bellissimi materiali con l'auspicio di una sempre più ampia diffusione del progetto".
"Siamo felici di poter offrire queste nuove opportunità nelle scuole d'infanzia ferraresi dove il nostro progetto viene accolto con entusiasmo. Collaborare con le scuole partendo soprattutto dall'infanzia per noi del Lions Club Estense è un'azione fondamentale" ha detto il presidente Lions Club Ferrara Estense Luca Massari. "Il progetto Kairòs permette ai bambini di comprendere quelle che possono essere le difficoltà di relazione tra individui con diverse caratteristiche. Siamo quindi veramente soddisfatti di proseguire con questo percorso avviato l'anno scorso alla Scuola d'infanzia "Casa del Bambino", per proseguire e con altre realtà scolastiche dell'infanzia e non solo del territorio".
"Come Primo Vice Governatore - ha sottolineato Giorgio Ferroni - è un onore e una gioia che anche nel territorio ferrarese venga portato avanti il service Kairos. Un service che si sta ampliando su tutto il territorio nazionale e sta acquisendo anche rilevanza internazionale. Questo per l'importanza che ha l'inclusione all'interno delle scuole dell'infanzia, dove i bambini devono essere educati fin da subito al 'diverso' perché la diversità va considerata un punto di forza e non di debolezza".
Immagini scaricabili:
Cronaca Comune, quotidiano on line del Comune di Ferrara - Reg. Tribunale di Ferrara n. 4/2006 - ISSN 2281-9371
Indirizzo: Piazza del Municipio 2, 44121 Ferrara - tel: 0532 419244 - fax: 0532 419263 - email: ufficiostampa@comune.fe.it
La redazione:
#|#https://www.cronacacomune.it/notizie/47979/progetto-kairos-nuove-donazioni-a-ferrara-anche-alle-scuole-dinfanzia-aquilone-e-satellite-materiale-didattico-da-parte-del-lions-club-ferrara-estense.html