FERRARATODAY.IT 13-03-2023

Sezione: WEB
Progetto 'Kairòs', il Lions Club Ferrara Estense dona materiale didattico alle scuole d'infanzia

Progetto 'Kairòs', il Lions Club Ferrara Estense dona materiale didattico alle scuole d'infanzia
L'iniziativa è finalizzata a promuovere educazione e rispetto alle differenze tra i bambini
Redazione 13 marzo 2023 14:55
Condividi
Un momento della presentazione dell'iniziativa
Nel corso della mattina di lunedì, l'associazione Lions Club Ferrara Estense ha donato nuovi materiali didattici e da gioco, nelle scuole di infanzia comunali 'Aquilone' e 'Satellite'. Il dono è destinato ai bambini iscritti nell'ambito del progetto 'Lions Kairòs'. Formare la società del domani partendo dall'educazione al rispetto delle differenze è infatti l'obiettivo del progetto. 'Lions Kairòs'. Pensare Speciale, cogliere la ricchezza nelle differenze' è il progetto didattico per le scuole di ogni ordine e grado ideato dall'Associazione Lions Club, e presente dal febbraio 2022 anche nelle scuole del Comune di Ferrara.
I materiali, già donati l'anno scorso alla scuola d'infanzia comunale 'Casa del Bambino', fanno parte della selezione di 'Lions Kairòs' pensati per migliorare nei bambini, attraverso la collaborazione e il gioco di squadra, la percezione e conoscenza dei punti di forza e di debolezza che qualsiasi persona possiede, al di là della propria singola condizione. Si propone così alle scuole aderenti all'iniziativa un percorso di formazione al diritto alla dignità umana, base fondamentale per la realizzazione di una società per tutti. In dettaglio, sono stati consegnati a ciascuna scuola d'infanzia un puzzle da tavolo e un puzzle gigante da pavimento per sviluppare lo spirito di cooperazione, una chiavetta Usb con il manuale per gli insegnanti contenente proposte didattiche 'pronte all'uso' che potranno essere personalizzate dal ogni insegnante, un gioco in scatola 'Let's Play Different' dove, per vincere, occorre saper superare delle prove di 'abilità' nelle varie 'disabilità'.
"Siamo felici - ha commentato il presidente Lions Club Ferrara Estense Luca Massari - di poter offrire queste nuove opportunità nelle scuole d'infanzia ferraresi dove il nostro progetto viene accolto con entusiasmo. Collaborare con le scuole partendo soprattutto dall'infanzia per noi del Lions Club Estense è un'azione fondamentale. Il 'progetto Kairòs' permette ai bambini di comprendere quelle che possono essere le difficoltà di relazione tra individui con diverse caratteristiche. Siamo quindi veramente soddisfatti di proseguire con questo percorso avviato l'anno scorso alla Scuola d'infanzia 'Casa del Bambino', per proseguire e con altre realtà scolastiche dell'infanzia e non solo del territorio".
L'assessora comunale Dorota Kusiak ha sottolineato che "ancora una volta ci teniamo a ringraziare i Lions Club Ferrara Estense per l'attenzione al mondo scolastico e l'impegno che promuove il valore dell'inclusione. Queste nuove opportunità didattiche, attraverso lo stare insieme e il gioco adatto all'età dei bambini, favoriscono lo sviluppo delle relazioni positive e rispetto reciproco. La sensibilità dimostrata nei confronti di temi importanti come quelli dell'inclusività e dell'attenzione alle differenze è un'attenzione dovuta al mondo dei più piccoli, dove è fondamentale iniziare con attività di promozione di questi valori quale investimento per il futuro loro e della nostra società".
© Riproduzione riservata
#|#https://www.ferraratoday.it/cronaca/progetto-kairos-lions-club-ferrara-estense-dona-nuovo-materiale-didattico-scuole-infanzia-aquilone-satellite.html