GAZZETTINO ROVIGO 18-03-2023

Sezione: VENETO
"Blind date", la luce della solidarieta
Autore: Astolfi Nicola

"BLIND DATE", LA LUCE
ELLA SOLIDARIETA
D
›Domani il Comunale in Tassina ospiterà ?I Lampi di Milano, vice campioni d'Italia, il torneo dedicato al baseball per ciechi sfideranno in sette riprese l'Itas Bxc
PRIME AMICHEVOLI: L'ITAS HA PAREGGIATO CON IL SAN BONIFACIO, LE RAGAllE DELLA A2 HANNO BATTUTO L'AllANO DECIMO
BASEBALL
Domani, domeñica, il Comunale in Tassina ospiterà il "Lions blind date": è la seconda edizione della manifestazione che Baseball softball club Rovigo e Lions for pets Rovigo dedicano alla promozione del baseball per ciechi. L'evento "Lions blind date - Una giornata per chi non può vedere" inizierà alle 10.30 e alle 11.30 darà spazio a una dimostrazione del Centro cani guida Lions di Limbiate (Mi). Poi, alle 13.30, i Lampi di Milano, vicecampioni d'Italia di baseball per ciechi, sfideranno in amichevole in 7 riprese l'Itas Bxc. La compagine rodigina di baseball per ciechi è nata nel 2020: è capitanata da Daniele Marzana e coordinata dal tecnico Loris Bucca, e ha l'obiettivo di annullare attraverso lo sport le diversità. Perché il baseball per ciechi unisce giocatori ciechi e suggeritori-assistenti vedenti, che insieme creano inclusione e consapevolezza di poter esprimere le proprie potenzialità, a ogni età. La stessa attitudine a essere squadra e crescere insieme è nel progetto l'Osteria della Gioia, che al "Lions blind date" collaborerà ad allestire il buffet, e che a Villanova del Ghebbo concretizza con la formazione permanente la crescita dell'autonomia delle persone adulte con disabilità. L'entrata allo stadio di baseball è gratuita: le libere offerte consentiranno di raccogliere fondi per contribuire all'acquisto di cani guida per il centro di Limbiate da donare poi a non vedenti.
SPORT E SOLIDARIETÀ La manifestazione è stata presentata ieri mattina a palazzo Nodari. «Siamo orgogliosi - ha rilevato l'assessore allo Sport Mattia Milan - di ospitare questo evento sportivo con importanti fini sociali. Un percorso che speriamo prosegua». «Riteniamo il connubio sport-solidarietà particolarmente importante - gli ha fatto eco Alessandro Boniolo, presidente del Baseball Softball club di Rovigo - anche quest'anno proporremo al pubblico un'iniziativa significativa». Soddisfazione anche da parte di Luigi Marangoni, presidente di zona del Lions Club Rovigo. I dettagli della giornata sono stati illustrati da' Lucio Taschin dirigente Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. Come accennato, durante la manifestazione sarà servito un buffet dai ragazzi del "Osteria della Goia" di Villanova del Ghebbo. Il 2. "Blind date" è reso possibile grazie alla disponibilità del Distretto 108ta3 dei Lions, del Lions Club di Rovigo, della Fondazione Irsap, dell'officina meccanica Carlini Gaetano, della Bedendo prefabbricati, della Banca del Veneto Centrale, della 2 P strutture metalliche e di Azimut.
PRIME AMICHEVOLI Un pareggio (4-4 contro i Crazy di San Bonifacio) e la vittoria esterna per 7-1 ad Azzano Decimo con un roster formato in gran parte da atlete Under 18, so
***

no i risultati delle prime amichevoli stagionali disputate, domenica scorsa, dalle squadre Seniores della A di baseball e della A2 di softball dell'Itas Mutua Bsc Rovigo. Verso la partenza dei rispettivi campionati nel fine settimana del15-16 aprile, i test di preparazione proseguiranno, oggi, sabato, per la formazione di serie A di baseball affrontando al Comunale in Tassina la squadra Cadetti rossoblù, iscritta alla serie C, perla tradizionale sfida "in famiglia" di inizio stagione (anticipata di 24 ore appunto per non sovrapporsi al "Blind date"). Le ragazze sono attese invece
da una nuova amichevole in Friuli, stavolta a Ronchi dei Legionari: il test con le Stars anticipa una delle sfide del girone B della A2 di softball, dove Rovigo e Ronchi lotteranno per i playoff insieme a Castionese, Longbridge 2000 Bologna, Nettuno, Lucca e Massa.
QUATTRO ESORDI
L'amichevole con i Crazy, più del risultato, ha segnato il ritorno nel dugout di Fidel Gutierrez Reinoso e l'esordio in prima squadra dei giovanissimi Tommaso Bottazzi, Vincenzo Russo, Riccardo Pillon e Giovanni Rizzato.
Nicola Astolfi
CONDIVISIONE Un allenamento dell'Itas Bxc, la compagine di baseball per ciechi nata nel 2020, capitanata da Daniele Marzana e coordinata dal tecnico Loris Bucca. Qui sotto, la presentazione del "Lions Blind date", ieri mattina, a palazzo Nodari.

***

#s#40 #t#1 #c#Rovigo#c#