VOCE DI ROVIGO
24-04-2023
Sezione: VENETO
Pronti per il lungo ponte del 25
TURISMO
Il presidente di Gebis Gianni Boscolo Moretto: "Abbiamo qualità alta di servizi offerti"
Pronti per il lungo ponte del 25
"La nostra località non è più solo estiva. Le spiagge sono aperte e attive tutto l'anno"
¦ "Sarà un'estate al di sopra delle aspettative
ci crediamo e stiamo crescendo"
SOTTOMARINA - Sottomarina è pronta per il primo lungo ponte di primavera. Tempo permettendo, quello del 25 aprile potrebbe essere da record in termini di presenze, anche in una spiaggia di Sottomarina che si sta preparando per accogliere i turisti da maggio, ma che è comunque frequentatissima. Fresco di rinomina (avvenuta per acclamazione un paio di settimane fa), il presidente di Gebis Spiagge Gianni Boscolo Moretto prevede una stagione al di sopra della media: "Abbiamo già cominciato a montare le capanne e a prepararci ad accogliere i turisti - racconta - La stagione dell'anno scorso è stata molto positiva, ma le previsioni per quella di quest'anno sono addirittura migliori e quindi ci sono tutte le premesse per andare all'attacco dei numeri da record registrati nel 2019. Per questo weekend, tempo permettendo, prevediamo un grande afflusso di turisti, ma dobbiamo dire che, ormai, la spiaggia di Sottomarina è attrattiva non
¦ "Per la vera apertura di stagione aspettiamo
fine maggio"
solo nei tradizionali cento giorni estivi e nei weekend di sole di primavera, ma addirittura anche in inverno. La nostra battigia è frequentatissima, i bar e i chioschi sono aperti e pronti a dare un ottimo servizio a chi sceglierà la nostra località". I dettagli fanno la differenza ed è proprio su questi che gli imprenditori del settore turistico e gli operatori balneari stanno lavorando per rendere ancora più attrattivo il territorio: "Abbiamo recentemente partecipato a un convegno del Lions possibilità turistiche e anche come sfruttarle. Siamo già a un buon livello - continua Moretto - ma la possibilità di migliorare c'è sempre e bisogna sempre lavorare per ottenere risultati sempre più positivi. Inclusività e turismo sostenibile per l'ambiente sono sicuramente due delle voci su cui stiamo lavorando. I servizi che stiamo fornendo nelle nostre spiagge sono già ottimi, ma continuiamo ad incrementarli per permet¦ "II tema Bolkestein ci tiene in ansia ma la nostra qualità ci lascia tranquilli"
tere che il nostro litorale sia accessibile a chiunque e che si tuteli sempre di più l'ambiente". Un lavoro non facile, quello dell'imprenditore balneare, tenendo conto che da ormai tantissimo tempo si investe e si fatica con la spada di Damocle della Bolkestein: "Non è facile - spiega ancora Moretto - è un tema a noi caro e che ci sta tenendo un po' in ansia, ma diciamo che la qualità imprenditoriale e la qualità delle nostre strutture ci fa stare relativamente tranquilli, seppur con mille problematiche e criticità. Conosciamo il nostro territorio, sappiamo come investire, sappiamo soprattutto come conservarlo e gestirlo da buoni padri di famiglia dando servizi che sono utili a tutti e sapendo che è un bene di tutti. Come sostiene anche il noto imprenditore Brunello Cucinelli, ormai siamo tutti industriali. Non esiste più la differenza tra l'artigiano, l'imprenditore, il commerciante. Dobbiamo essere tutti industriali, noi gestori di stabilimenti balneari siamo ormai sempre costretti a seguire quelli che sono un po' tutti gli adempimenti amministrativi e burocratici". Un operatore balneare lavora quindi a 36o gradi, vendendo anche l'identità di una terra e Boscolo Moretto ne è consapevole: "L'amore per il territorio e la sua promozione è il cardine della nostra professione la specificità del territorio - conclude Moretto - noi vendiamo territorio e natura. Qui da noi c'è la sabbia e il mare e attorno costruiamo quei servizi che poi vengono utilizzati dai clienti. Devono esssere servizi sempre più eccellenti ed esclusivi". E poi Chioggia e Sottomarina sono un tripudio di sapori, di folclore, di specificità che anche sotto un ombrellone si possono apprezzare 365 giorni all'anno. E di questo i balneari sono sempre più consapevoli e orgogliosi.
o RIPRODUZIONE RISERVATA
***
Tune preete 1r restate Gianni Boscolo Morétto, fresco di conferma alla guida di Gebis
***
#s#57 #t#1 #c#Rovigo#c#