REGGIONLINE.COM
26-04-2023
Sezione: WEB
Reggio Emilia: ricca donazione per la onlus "Credere per Vedere" Reggionline -Telereggio – Ultime notizie Reggio Emilia |
Home » Città • Foto • Cronaca • On Demand » Reggio Emilia: ricca donazione per la onlus “Credere per Vedere”
Reggio Emilia: ricca donazione per la onlus “Credere per Vedere”
26 aprile 2023
Da tre Lions club oltre 25mila euro in tecnologia e attrezzature per sostenere i progetti di volontariato e assistenza. Acquistate anche stampanti 3D per la realizzazione di ausili per persone diversamente abili
REGGIO EMILIA – I soci dei Lions Club Reggio Emilia Regium Lepidi e Cispadana, La Guglia Matilde di Canossa e Scandiano stanno sostenendo l’attività della onlus “Credere per Vedere” e la sua attività con l’acquisto di tecnologie e attrezzature informatiche per oltre 25mila euro.
I volontari dell’associazione avevano bisogno di ammodernare con nuove attrezzature hardware e software il Laboratorio di riciclo e terapia occupazionale in cui sono impegnati i ragazzi del centro socio-riabilitativo Zorella e del centro socio-occupazionale Concha, che fanno capo alla Cooperativa Sociale Lo Stradello di Scandiano. In oltre dieci anni di attività, infatti, il laboratorio ha donato circa 400 vecchi computer recuperati e ricondizionati a scuole, centri per il doposcuola, servizi sociali, associazioni di volontariato e assistenza pubblica.
I Lions si sono immediatamente attivati per fornire al laboratorio tutta la strumentazione informatica necessaria, che servirà non solo a velocizzare le operazioni di ripristino dei devices, ma anche per aumentare le postazioni di lavoro dedicate ai ragazzi diversamente abili.
Il sostegno dei Lions è andato anche al nuovo progetto “DejaPrint3D” che prevede la progettazione e la realizzazione a titolo gratuito di ausili per persone diversamente abili, nonché la realizzazione e la stampa di ausili su richiesta di terapisti occupazionali, medici e cliniche del territorio reggiano. Sono state donate tre stampanti 3D tipo FDM e due di tipo UV Resina, scanner e altre tecnologie che vanno ad arricchire la strumentazione del Laboratorio.
#|#https://www.reggionline.com/reggio-emilia-ricca-donazione-la-onlus-credere-vedere/