ROVIGO.NEWS 14-06-2023

Sezione: WEB
Il Lions Club protagonista in piazza nella prevenzione del diabete

Il lions club protagonista in piazza nella prevenzione del diabete
0 commenti
In prima linea a Badia Polesine (Rovigo), nell’intensa animata mattinata in piazza Vittorio Emanuele II, alcuni soci del lions club locale 
BADIA POLESINE (Rovigo) – Il lions club Badia Adige Po è tornato in piazza, mercoledì 14 giugno, per un’operazione di promozione della prevenzione del diabete, una malattia subdola ma che (almeno nel tipo 2) può essere prevenuta e curata con un corretto stile di vita, con il monitoraggio e semplici interventi farmacologici. 
“È un servizio gratuito alla popolazione – racconta il lionista dr. Stefano Villani, che ci vede impegnati per intercettare il maggior numero di persone nel monitorare la propria glicemia, e per questo abbiamo scelto il giorno del mercato settimanale. Devo dire che siamo riusciti in questa mattinata a monitorare quasi il 4% della cittadinanza badiese (fra i quali il vicesindaco Stefano Segantin). Un risultato assolutamente importante, se consideriamo che almeno una quindicina di coloro che si sono sottoposti al test avevano una glicemia con valori sopra la soglia. A loro è stato donato un glucometro per il monitoraggio domestico, con l’invito di interpellare il proprio medico”.
In prima linea, nell’intensa animata mattinata in piazza Vittorio Emanuele II, alcuni soci del lions club locale: Giorgio Soffiantini, impegnatissimo ai prelievi con restituzione immediata dell’esito, il cerimoniere Stefania Pasetti-Baratella, Giorgio Ghiotti (segretario), Laura Bertelli (infermiera volontaria) e la colonna storica del club Ivo Romanini. 
La lotta al diabete è, d’altra parte, una delle grandi sfide mondiali che lions clubs International ha fatto proprie negli oltre 200 paesi del mondo in cui è presente e, l’impegno dei lions italiani non si sottrae a un’attività di sensibilizzazione e di educazione sanitaria che sono fondamentali per favorire una diagnosi tempestiva della malattia.
“Obietti dunque raggiunto, che conferma l’utilità di eseguire la prova”, conclude il dr. Villani che rivolge un grazie sincero all’associazione nazionale dei carabinieri (ANC) per la collaborazione ricevuta nell’allestimento del gazebo.
Ugo Mariano Brasioli
#|#https://www.rovigo.news/il-lions-club-protagonista-in-piazza-nella-prevenzione-del-diabete/