GAZZETTA DI PARMA 18-06-2023

Sezione: EMILIA ROMAGNA
Nuova automedica E sulla fiancata la foto di Corradone
Autore: Sartorio Lorenzo

Assistenza Pubblica Ieri la cerimonia in via Gorizia
Nuova automedica E sulla fiancata la foto di Corradone
Donata dagli amici per ricordare Marvasi
)) «Gigétt» Mistrali, guru del loggione e icona della parmigianità più vera, ora ospite del «Gulli», accompagnato dal fedelissimo Licandro Gelati, entrambi legati da antica e profonda amicizia con Corradone, non sono voluti mancare, ieri mattina, nella sede dell'Assistenza Pubblica, alla cerimonia di inaugurazione della nuova automedica donata al benemerito ente cittadino in memoria di Corradone Marvasi.
II progetto Un progetto, quello della donazione del nuovo mezzo di soccorso, che prese avvio , la sera del 9 maggio dello scorso anno, giorno in cui morì il «presidentissimo» del circolo di vicolo Santa Maria, dal gesto di un'anziana, residente in via Bixio, molto probabilmente della squadra delle «tombolaie», che frequentano il circolo «Aquila Longhi» per la rituale tombolata settimanale. L'anziana estrasse dal sacchetto della spesa un vasetto di viole giallo blu depositandolo dinnanzi al portone d'accesso dell'«Aquila Longhi». « I gh' àn al colór äd Pärma - disse al cronista - che po' l'éra al colór dal cór äd Coradón». Questo gesto magnifico, spontaneo ma, soprattutto «pramzàn», ispirò tre fraterni amici di Corrado che si mobilitarono per individuare un'iniziativa, ovviamente a sfondo sociale, che potesse ricordare al
meglio Corradone. Un' iniziativa che non fosse ammantata di retorica ma che rispondesse concretamente a quei canoni umani che si rifanno alla solidarietà, all'aiuto ai più deboli e, soprattutto, agli ammalati e a chi ha urgente bisogno di soccorso. Tutte cose che stavano a cuore a Marvasi. «Aiutare un'istituzione - simbolo parmigiana come l'Assistenza Pubblica con la donazione di un'automedica - ha sottolineato Luigi Calzone, uno dei tre artefici del progetto - nata ed operante in quel «de dla da l'acua» che diede i natali a Corradone e che lui amava tantissimo, divenne la nostra mission supportata dal sostegno di numerosi sponsor, in primis la Barilla, e dai preziosissimi consigli tecnici di Filippo Mordacci, vice presidente e capo dei militi dell'A.P., che ci è stato molto vicino in questa operazione».
II sogno sl è avverato Il sogno si è avverato e ieri, nella sede dell'A.P., è stato inaugurato il nuovo mezzo di soccorso avanzato che reca sulle fiancate la seguente scritta : «A Corradone (ritratto in una raggiante foto), la Parmigianità». «Firma» più simbolica, identitaria e unificante non ci poteva stare. II nuovo mezzo (Renault Australian Techno Mild Hibrid 160), al quale il parroco della chiesa dei Santi don Luigi Maggiali ha impartito
la benedizione, andrà ad arricchire la già attrezzatissima scuderia dell'A.P. «Essendo un ibrido - ha sottolineato il presidente dell'A.P. Maurizio De Vitis il nuovo mezzo, che testimonia una nostra ulteriore attenzione anche per l'ambiente, è stato munito di un allestimento specifico dotato di numerose e fondamentali attrezzature salvavita». Erano presenti al battessimo di «Papa 30» (questo il nome in codice della nuova automedica): i familiari di Corrado Marvasi, numerosi soci del circolo «Aquila Longhi» del quale è stato per anni la guida, il presidente del Lions Club Bardi Val Ceno Franco Barcella, Maurizio Vescovi presidente dell'Avis Parma Lirica, Priamo Bocchi capogruppo in Consiglio Comunale di Fratelli d' Italia, Angelo Manfredini presidente dei «Parma Club», Cina Foglia presidente del Moi.ca, i vessilliferi della parmigianità Adriano Catelli e Claudio Mendogni mentre il Dsèvod, impossibilitato ad intervenire, ha inviato un messaggio augurale. La cerimonia si è conclusa con un sibilo di sirena che ha echeggiato tra le mura degli antichi «bórogh di Càra» e« bórogh di Sàloz» (le attuali Via Piave e Viale Gorizia). «Papa 30» ha così voluto salutare, a modo suo, la parmigianità.
Lorenzo Sartorio

***

ASSISTENZA PUBBLICA PARMA
In memoria dl Late) Corradone Marvasi
(4 Paa.,u;gcá+utd
'Idea progetto alla Dnazione all'autome'ca prese il a il 9 saggio dello :orso anno, porno in cui lori Corrado larvasi (qui destra il ilio insieme presidente al l'Ap, laurizio De itis). Ieri Jel sogno diventato altà.

***

#s#47 #t#1 #c#Parma#c#