TELESTENSE.IT 19-06-2023

Sezione: WEB
Presentata la “Fiera di Giugno di Bondeno 2023”, in programma dal 22 al 27

“Fiera di Giugno di Bondeno 2023” , area espositiva , area gastronomica , asd Bondeno Calcio , lunapark , Sindaco Simone Saletti , spettacolo finale “Acqua e fuoco” , Tropicana – Fiesta Latina
Una settimana di eventi per tutte le età e tutti i gusti, con appuntamenti diffusi lungo un chilometro di centro storico: da Piazza Costa a Viale della Repubblica. È questa in sintesi la ‘Fiera di Giugno di Bondeno 2023’, in scena da giovedì 22 a martedì 27 giugno, presentata in conferenza stampa dall’Amministrazione comunale e da molte delle associazioni che collaborano al palinsesto.
Entusiasta si è detto il sindaco, Simone Saletti: «Si tratta dell’evento che apre l’estate bondenese, dopo le riuscitissime fiere frazionali. Abbiamo proseguito sulla scia del successo dello scorso anno, riprogrammando i due palchi della Piazzetta in Festa organizzata dalla asd Bondeno Calcio in Piazza Costa e del Tropicana – Fiesta Latina in Viale della Repubblica. Nel mezzo, il lunapark, l’area espositiva e quella gastronomica. Da non perdere, poi, sarà lo spettacolo finale “Acqua e fuoco” – ha rimarcato Saletti –, un evento piromusicale con acqua, fuoco e fuochi d’artificio silenziosi martedì 27 giugno nell’area antistante al Duomo. Ringrazio le tante forze scese in campo provenienti dal nostro volontariato senza le quali la Fiera non sarebbe così bella: molte fra queste associazioni ci hanno cercato ancor prima della strutturazione del programma, segno che la Fiera di Bondeno è bella e attrattiva».
Il lunapark, l’area espositiva e gastronomica, e la Piazzetta in Festa avranno appuntamenti tutte le sere, con le tante cover band, il ballo, il saggio della scuola Auxing, il cibo tipico e le esposizioni. Il Tropicana andrà invece in scena nel fine settimana, venerdì, sabato e domenica, «ma Viale della Repubblica quest’anno continuerà ad essere animato anche il lunedì e il martedì con nuovi spettacoli – ha aggiunto l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini –. Poi, torna lo stand di Dillingen dei prodotti bavaresi e come al solito il ricavato sarà devoluto alla nostra parrocchia. Per i nostri commercianti nel fine settimana andrà in scena lo Sbaracco, un’iniziativa che ha sempre riscosso successo nel corso degli anni».
Tanti eventi ma anche tante giostre e opportunità per bambini e ragazzi, «a partire dalla mattina speciale di venerdì in cui le giostre saranno aperte gratuitamente per tutte le scuole dell’infanzia – ha commentato l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri –. La cultura sarà nuovamente al centro, con appuntamenti alla Biblioteca “Meletti” e alla Casa Operaia». All’interno dell’area espositiva, sabato troverà spazio Ausl Ferrara, «con la presenza delle infermiere di famiglia che distribuiranno i kit per aderire allo screening del colon-retto, rileveranno la glicemia dando informazioni utili ai cittadini grazie alla presenza di una dietologa – hanno ricordato la direttrice del Distretto Ovest, Caterina Palmonari, e la dottoressa Micaela Pandini».
E poi vi sarà il contributo della Casa Operaia e dell’associazione Bondeno Cultura, che con le parole di Cinzia Bianchini si dicono convinti di poter replicare la partecipazione dello scorso anno agli appuntamenti culturali. Avis, rappresentata da Giulio Fabbri, parteciperà attivamente alla Fiera con uno stand informativo e con la Camminata della Felicità che devolverà il ricavato delle donazione in favore delle popolazioni romagnole alluvionate.
E poi ancora vi sarà il lions club che proporrà una mostra fotografica sulle biciclette in cui sono pervenute oltre novecento opere da tutta Italia. Ma l’evento più atteso dai giovani è senza dubbio il Tropicana, «che già l’anno scorso ha saputo attrarre tante persone da fuori Bondeno grazie alla sua originalità – ha detto uno degli organizzatori, Roberto Ferri –. Quest’anno l’allestimento sarà ancor più bello e colorato. Ringraziamo il Comune perché essere sempre pronto ad ascoltare anche le fasce più giovani».
La Fiera di Giugno è la fiera patronale di Bondeno, e infatti sabato 24 si celebrerà la Santa Messa in onore di San Giovanni e a seguire si terrà la processione lungo le vie del centro. Il programma completo è disponibile sul sito della Città di Bondeno: https://www.comune.bondeno.fe.it/3634-fiera-di-giugno-2023.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Giovedì 22
21,00 – Piazza A. Costa – Saggio Auxing. Gli studenti della scuola di musica si esibiscono suonando i loro strumenti in un evento al termine dell’anno formativo. (Piazzetta in festa)
Venerdì 23
21,00 – Piazza A. Costa – Annalisa Vassalli Soul Heroes Project. Si porta in piazza la “musica dell’anima” nata dalla fusione del jazz e del gospel con i modi del pop. (Piazzetta in festa)
20,30 – Viale della Repubblica – Guajiros del Son. Autentiche sonorità caraibiche per uno spettacolo che catapulta lo spettatore nell’atmosfera di Cuba. (Tropicana – Fiesta Latina)
23,00 – Viale della Repubblica – Reggaeton Night con Becky, Dj Smoka & SirK, voice: Niko Mammato. Musica latina con vocalist e ballerine. (Tropicana – Fiesta Latina)
Sabato 24
18,00 – Duomo di Bondeno (Chiesa Arcipretale) – Santa Messa solenne in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista. A seguire: processione.
21,00 – Piazza A. Costa – Nord Sud Ovest Band (883 Tribute). Affiatato gruppo musicale che già dal proprio nome strizza l’occhio a Max Pezzali. Tribute band sin dagli anni Novanta. (Piazzetta in festa)
20,30 – Viale della Repubblica – Sangre Latino. Cuba torna a Bondeno con il suo inconfondibile ritmo. (Tropicana – Fiesta Latina)
23,00 – Viale della Repubblica – Reggaeton Night con Becky, Dj Smoka & SirK, voice: Niko Mammato. Musica latina con vocalist e ballerine. (Tropicana – Fiesta Latina)
Domenica 25
9,00 – Piazza Aldo Moro (Giardini di Cioch) – Camminata della Felicità. Manifestazione ludico-motoria a passo libero aperta a tutti, organizzata da Avis Bondeno. Ristoro finale.
21,00 – Piazza A. Costa – Basta Poco (Vasco Rossi tribute). Band che omaggia l’artista rock italiano più famoso del pianeta: Vasco Rossi. (Piazzetta in festa)
18,00 – Viale della Repubblica – Officina della Pitona. Dj set: Frebio, voice: Niko Mammato. Aperitivo latino. Musica latina con vocalist e ballerine. (Tropicana – Fiesta Latina)
Lunedì 26
21,00 – Piazza A. Costa – Ligabusi (Luciano Ligabue tribute). Protagonista è ancora il grande rock emiliano con la cover band dell’intramontabile Ligabue. (Piazzetta in festa)
21,00 – Viale della Repubblica – Canne da Zucchero (Zucchero tribute). Soul e blues per omaggiare Zucchero “Sugar” Fornaciari grazie alla tribute band dei suoi conterranei reggiani.
Martedì 27
20,30 – Piazza A. Costa – Peligro. Uno spettacolo di ballo dal ritmo coinvolgente e appassionante. (Piazzetta in festa)
21,00 – Viale della Repubblica – Joe di Brutto. Sei dischi e infiniti concerti all’attivo per la band bolognese, una delle più longeve del panorama italiano.
23,00 – Sagrato del Duomo di Bondeno (Chiesa Arcipretale) – Spettacolo finale “Acqua e fuoco” con fuochi d’artificio silenziosi.
LA CULTURA
Dal 17 giugno al 29 luglio negli orari della Biblioteca – Biblioteca Comunale “L. Meletti” di Bondeno – In fabula: il bestiario immaginario di Gianni Cestari. Mostra pittorica curata dall’artista bondenese. Inaugurazione il 17 giugno alle ore 15.00.
Dal 23 giugno al 2 luglio – Casa Operaia di Bondeno – Chitarre tra le stelle. Esposizione di chitarre e bassi con mostra fotografica astronomica. Inaugurazione il 23 giugno alle ore 18,00.
Dal 23 giugno – Casa Operaia di Bondeno – Mostra fotografica: “La bicicletta”. Mostra fotografica del concorso nazionale “La bicicletta”, promosso dal lions club di Bondeno. Premiazione il 25 giugno alle ore 11,00.
Il 24 giugno – Casa Operaia di Bondeno – “Questo è il ciclo”, di Anna Buzzoni. Presentazione del libro e incontro con l’autrice, organizzati dall’associazione Filosofemme.
LO SBARACCO
Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno – Centro Storico di Bondeno – Sbaracco in collaborazione con le attività commerciali.
IL LUNA PARK
Dal 22 al 27 giugno – Piazza Garibaldi – Divertimento assicurato per bambini e ragazzi!
Venerdì 23 giugno. Apertura straordinaria del Luna Park per i bambini delle scuole dell’infanzia del territorio, in collaborazione con gli esercenti dello spettacolo viaggiante.
L’AREA ESPOSITIVA
Arma Aeronautica Nucleo di Bondeno – Ausl Ferrara (Casa della Salute “Borselli” di Bondeno) – Avis Bondeno – Ferrocolor – Plastic Free – Wild Eagles Dance Country School – Laboratori ludico-creativi con i mattoncini più famosi del mondo, a cura di Associazione Culturale Brickpatici.
L’AREA GASTRONOMICA
Piazza A. Costa – Piadine e patatine fritte (Asd Bondeno Calcio)
Viale della Repubblica – Frittelle di mele dolci e pincini (Pro Loco di Santa Bianca). Food Truck (cucina sudamericana e paella). Stand Dillingen (prodotti tipici Bavaresi, il ricavato sarà devoluto in beneficenza per la ristrutturazione del Cpa). Stand Birra Artigianale (Azienda Agricola Fabbri’s). Bar e caffetteria (Officina Design Cafè).
LEGENDA
Tropicana. Fiesta latina. Un evento “caliente” invade Bondeno. Protagoniste di questa tre giorni di musica sono le sonorità latine: samba, rumba e reggaeton. Ad accompagnare il tutto, l’ottima gastronomia sudamericana e una spiaggia lunga 15 metri con sabbia vera e chiringuito.
Piazzetta in festa. Salotto musicale in Piazza Andrea Costa. La storica “piazzetta dei polli” diventa un salotto musicale: sei giorni di tribute band e imperdibili appuntamenti legati al nostro territorio. Da non perdere la gastronomia con proposte capaci di soddisfare grandi e piccini. A cura della Asd Bondeno Calcio.
#|#https://www.telestense.it/presentata-la-fiera-di-giugno-di-bondeno-2023-in-programma-dal-22-al-27-20230619.html