CITTADELLASPEZIA.COM
09-07-2023
Sezione: WEB
Vent'anni di "Salotto d'Europa" a Pontremoli. Tra gli ospiti: De Magistris, Cottarelli, Giordano e Cacciari - Citta della Spezia
STAMPA
Ieri mattina al Teatro della rosa di Pontremoli è stata presentata l’edizione del ventennale del Salotto d Europa. Tutto cominciò nel lontano 2004 da un idea dell’avvocato Alfredo Bassioni. “Il “Salotto d’Europa” o più correttamente “Incontri nel Salotto d’Europa” è una manifestazione indipendente che ogni anno ospita personalità del mondo della cultura e delle istituzioni, invitandole al dibattito e ad un confronto aperto con il pubblico – si legge in una nota degli organizzatori -. Intellettuali, politici, scienziati, oltre a personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, si avvicendano per incontrare la gente e dialogare insieme come nei più tradizionali salotti culturali. Spesso con uno sguardo ai libri che ogni ospite ha di recente pubblicato, si approfondiscono temi di attualità e si condividono idee e riflessioni sul nostro vivere quotidiano”.
“Nel corso degli anni la manifestazione Incontri nel Salotto d’Europa è divenuto un “think tank” di livello nazionale, occasione indefettibile per discutere i temi più attuali e di monitorare il costume che cambia – si legge ancora -La manifestazione trova la sua naturale collocazione nella splendida Piazza della Repubblica ribattezzata da Enrico Ferri appunto “Salotto d’Europa” – fin dal medioevo agorà e luogo d’incontro di quella che allora era una metropoli commerciale”.
Il programma prevede l’apertura il 26 luglio con Paolo Veronesi e la partecipazione di Fabrizio Pregliasco per la presentazione del libro “La vittoria sul cancro”, il 27 luglio arriverà Luigi De Magistris e il suo “Fuori dal sistema”. La manifestazione proseguirà con “Chimere, sogni e fallimenti dell’economia” di Carlo Cottarelli. Tra gli ospiti anche Mario Giordano e “Maledette iene” (il 29 luglio). Salotto d’Europa ripartirà il 1° agosto con Massimo Cacciari con “Paradiso e nubifragio”, poi il 3 agosto con Adriano Galliani e la partecipazione di Luigi Marzullo per la presentazione di “Le memorie di Adriano Galliani”. Infine, nella serata di chiusura del 5 agosto Gianluigi Paragone presenterà “Moderno sarà lei”.
“La formula di ogni serata sarà la consueta ovvero – concludono gli organizzatori -: ci sarà una breve presentazione dell’ospite dell’avvocato Alfredo Bassioni, di seguito vi sarà l’intervento dell’ospite che sarà intervistato dai moderatori che saranno presenti Mariangela Arrighi, Francesco Corsi, Davide De Filippi e in chiusura sarà dato spazio alle domande del pubblico le serate saranno poi trasmesse in differita sul canale YouTube a manifestazione ultimata. Tutte le informazioni e le fotografie relative alle singole serate saranno reperibili sul profilo Facebook e Instagram della manifestazione Un particolare ringraziamento oltre al Comune di Pontremoli, che come ogni anno dona il suo patrocinio alla manifestazione e al sindaco di Pontremoli, Jacopo Ferri, è per i nostri sponsor Lions Club Pontremoli Lunigiana, Edison, Istituto Giù di Ricerca Comparata, Keyeditore, Hytech di Macchioni, Istituto di Vigilanza La Lince, Semp Hytech e Weband idee a percussione”.
Più informazioni
#|#https://www.cittadellaspezia.com/2023/07/09/ventanni-di-salotto-deuropa-a-pontremoli-tra-gli-ospiti-de-magistris-cottarelli-giordano-e-cacciari-503892/