ROVIGO.NEWS
20-07-2023
Sezione: WEB
Lions Club, la visione di Mauro Zennaro
lions club, la visione di Mauro Zennaro
0 commenti
Determinazione e consapevolezza. Intervista al neo presidente del lions club Contarina-Delta Po, imprenditore della “Zennaro Legnami Srl” di Porto Viro (Rovigo)
PORTO VIRO (Rovigo) – Mauro Zennaro, imprenditore della “Zennaro Legnami Srl” di Porto Viro, dal primo luglio è il nuovo Presidente del lions club “Contarina-Delta Po”. Ha ricevuto le consegne dal suo predecessore Rossano Cantelli e – neanche a dirlo – è già al lavoro con lo staff per mettere a punto il programma dell’anno sociale, avendo ben chiari metodo ed obiettivi. Lo abbiamo intervistato.
Presidente, qual è lo stato d’animo con cui si accinge all’impegno di guidare il “Contarina-Delta Po”?
“Mi vengono in mente due parole: determinazione e consapevolezza. Il lions è un’Associazione Internazionale presente in 200 Paesi del mondo, ricco di un patrimonio umano di 1,4 milioni di soci organizzati in circa 48.000 clubs. Li anima lo spirito di servizio (We Serve è da sempre il loro motto) rivolto a chi versa nel bisogno (dove c’è il bisogno, lì c’è un lions) e al miglioramento della propria Comunità. Nessuna realtà può arrivare a questi livelli se non è animata dalla consapevolezza della vastità dei bisogni da affrontare e dalla determinazione nel perseguire gli obiettivi. Questo è lo spirito con cui affronto il nuovo impegno”.
Molti conoscono il lions e magari anche qualche socio, ma non tutti sanno qual è il cuore della vita di un Club.
“Il cuore della vita di un club lions è quello che noi chiamiamo “Service”, che io amo definire il propulsore di energia nella vita di un club. È attraverso il service che percorriamo quel viaggio che chiamiamo volontariato, lungo il quale possiamo essere solidali con chi si trova nel bisogno e costantemente impegnati nella promozione della vita delle persone e del territorio”.
A proposito di territorio, come conta di essere incisivo?
“Noi dobbiamo innanzitutto saper ascoltare il territorio, facendo emergere le esigenze vere delle Comunità locali, delle famiglie, delle persone. È lì che dovremo individuare il “bisogno”, verso il quale indirizzare tempo, energia ed empatia”.
Qual è la molla che spinge l’entusiasmo nella “vocazione al servizio” del lions?
“Potrebbe sembrare una formula, ma è autentica esperienza che il “Contarina-Delta Po” ha vissuto fin dal 1969, anno della sua fondazione: la gioia di condividere solide amicizie, la soddisfazione di fare le cose che facciamo, la passione per come le facciamo, la motivazione che ci trascina sono gli ingredienti che danno vita all’orgoglio di appartenere al lions. E quest’orgoglio è la linfa che ci nutre e ci vede protagonisti nelle 10 Comunità di questo splendido territorio che si chiama Delta del Po”.
Ultime notizie
#|#https://www.rovigo.news/lions-club-la-visione-di-mauro-zennaro/