VOCE.IT
26-07-2023
Sezione: WEB
'Aiutaci a vedere': una iniziativa dei Lions Club carpigiani
La raccolta 'solidale' di occhiali da vista presentata oggi al centro commerciale Borgogioioso
'Aiutaci a vedere': una iniziativa dei lions club carpigiani
“Aiutaci a vedere” è il nuovo progetto dei lions club carpigiani rivolto a tutta la comunità per la raccolta di occhiali usati; ed è proprio un cuore con gli occhiali il simbolo che lo contraddistingue nella nuova installazione inaugurata ufficialmente questa mattina presso gli spazi della galleria del Centro commerciale Il Borgogioioso. Per l'occasione erano presenti i promotori dell’iniziativa: Marco Arletti (presidente lions club Carpi Host), Cristina Ascari (presidente lions club Alberto Pio) insieme alle socie, Anna Bulgarelli e Carla Gasparini e per il Leo Club Carpi, la past president Maria Francesca Zaccara, accolti da Raffaele Cantini (direttore de Il Borgogioiso) che, con entusiasmo, ha affermato: “Appena posizionato il box, le persone hanno subito iniziato a mettere gli occhiali. Noi come Centro Commerciale siamo tanto contenti di ospitare eventi del genere perché riusciamo così ad aiutare la comunità”.
Questo progetto, che nel linguaggio lionistico è definito “service”, è nuovo perché vede finalmente coinvolti, oltre ai lions carpigiani, i club del Distretto 108TB e gli altri diciassette Distretti lions italiani, ma, in realtà, la raccolta occhiali usati ha origini lontane perché, i lions di tutto il mondo sono impegnati da oltre settanta anni in questo tipo di service ed il “Centro Italiano lions per la raccolta degli occhiali Onlus” è nato ben diciannove anni a Torino. Perciò, i lions, sono stati definiti anche “I Cavalieri della luce” come ha sottolineato Marco Arletti mentre Cristina Ascari, ha ribadito il concetto che: “È importante che la comunità tutta partecipi e capisca cos’è un service lions perché tutti noi siamo molto impegnati in tante attività come questa”.
A gestire questa raccolta, che ha anche altre postazioni in città come l’Ospedale Ramazzini, negozi, ottiche e farmacie, saranno i giovani del Leo Carpi come spiega Maria Francesca Zaccara: “Ci occuperemo della raccolta, della sistemazione e dell’invio al Centro lions raccolta occhiali usati di Torino dove verranno tutti revisionati e messi a disposizione di chi ha la necessità di avere gli occhiali ma non può permettersi di acquistarli. Questo progetto ha due aspetti: quello della sostenibilità ambientale con la raccolta dell’usato, del relativo riciclo e quello del sostegno a persone che altrimenti non potrebbero acquistarli. Si possono rivolgere a noi non solo le singole persone ma anche associazioni, parrocchie o altro, sia italiane che straniere perché la nostra speranza è quella di aiutare il maggior numero di persone possibile”. Per saperne di più c’è anche il sito www.raccoltaocchiali.org.
(Nellal foto: il corner dedicato all'iniziativa lionistica al Borgogioioso con i protagonisti della presentazione)
SOCIALE
#|#https://www.voce.it/it/articolo/2/sociale/aiutaci-a-vedere-una-iniziativa-dei-lions-club-carpigiani