CITTADELLASPEZIA.COM
08-10-2023
Sezione: WEB
“Storia di una zolla di terra", conferenza a Cà Lunae organizzata dal Lions Club Luni - Città della Spezia
STAMPA
Il Lions Club Luni organizza per la mattinata di sabato 21 ottobre a partire dalle 10.30, presso Cà Lunae a Castelnuovo Magra, la conferenza dal titolo “Storia di una zolla di terra”.
Dopo l’introduzione dei lavori da parte del presidente del Lions Club Emilio Camaiora, la prima e la seconda parte dell’evento prevede la presentazione del progetto di cinema de “La Padotta” da parte del biologo e documentarista Gino Martella, che illustrerà come nasce un film e come è nato il suo ultimo cortometraggio, che verrà proiettato e che propone, con una visione molto originale e intimistica, il dramma degli olivi centenari, in alcuni casi millenari, del Salento, distrutti dalla Xylella Fastidiosa. La terza parte prevede l’intervento del prof. Ruggero Petacchi, entomologo, ricercatore e docente presso la Scuola Sant’Anna di Pisa che affronterà il problema delle malattie dell’olivo, con particolare riferimento alla Cecidomia, una delle numerose malattie che stanno colpendo l’olivicoltura, in particolare nel nostro territorio, dalla Versilia alla Lunigiana, alla Liguria di Levante comprese gli uliveti delle Cinque Terre. La Cecidomia è una infestazione che, insieme alla mosca olearia, sta compromettendo la raccolta delle olive e la produzione di olio extravergine e che attualmente è oggetto di intensa ricerca in ambito universitario perché al momento, per contrastarla, non sono disponibili rimedi sicuri e rispettosi dell’ambiente.
L’organizzazione di questa conferenza, per la quale Lions Club Luni ringrazia la famiglia Bosoni, risponde innanzitutto alla vocazione della tutela dell’ambiente che è uno degli obiettivi che impegna i Lions in tutto il mondo e risponde poi alla necessità di far conoscere questo specifico problema, apportando anche nuove conoscenze e possibili soluzioni, alle comunità i cui territori da sempre sono vocati alla coltivazione dell’olivo, coinvolgendo cittadini comuni, autorità amministrative, produttori, tutti consapevoli delle grandi difficoltà che sta attraversando la produzione dell’olio extravergine di oliva. Interverranno numerose autorità locali, regionali e nazionali interessate a questo argomento. L’evento è aperto a tutta la popolazione. Come è tradizione dei Lions Club anche questo evento ha un aspetto solidale, rivolto in questo caso a bisogni espressi dalle Scuole Medie dei comuni di Luni e Castelnuovo Magra.
(foto d’archivio)
#|#https://www.cittadellaspezia.com/2023/10/08/storia-di-una-zolla-di-terra-conferenza-a-ca-lunae-organizzata-dal-lions-club-luni-515819/