CORRIERE ROMAGNA DI RAVENNA FAENZA-LUGO E IMOLA
07-11-2023
Sezione: EMILIA ROMAGNA
Dove andranno i soldi delle donazioni arrivati post alluvione anche da Leclerc
SOLIDARIETÀ
Dove andranno i soldi delle donazioni arrivati post alluvione anche da Leclerc
Una grande fetta degli 800mi1a euro raccolti fino al 10 ottobre andrà alla frazione di Spazzate Sassatelli
IMOLA Oltre 800mi1a euro, esattamente 807.082. A tanto ammontano le donazioni arrivate al Comune di Imola fino al 10 ottobre scorso dopo le alluvioni di maggio. Una raccolta che prosegue, e nel frattempo di alluvione se ne è aggiunte pure un'altra, ma proprio in questi giorni l'Amministrazione comunale ha deciso che distribuirà questa prima tranche frutto della generosità di tanti cittadini, aziende, ma anche da Charles Leclerc, fra gli altri. Sarà in particolare la frazione di Spazzate Sassatellia incamerare la donazione del pilota che sarà sommata ad altre.
Chl ha donato Come si ricorderà, l'Amministrazione, nell'ottica di dare sostegno concreto alle famiglie e alle realtà più colpite con lo scopo di affrontare la fase di emergenza e accogliere la generosità delle tante persone che si sono rivolte al Comune chiedendo come poter dare il proprio aiuto, aveva deciso di accogliere tramite il conto di Tesoreria comunale le donazioni in denaro. Nel dettaglio, le donazioni per emergenza maltempo pervenute da famiglie, ammontano a 99.783 euro; quelle dalle imprese a 643.266 euro, quelle da istituzioni sociali private a46.156 euro e quelle dal resto del mondo a 15.000 euro. Infine ci sono anche quelle da altri Comuni per 2.875 euro.
Come verranno usati I sold Il Comune ha deciso di distribuire così questo pacchetto extra di
risorse: 150mila euro andranno a sostegno delle aziende agricole alluvionate i cui terreni o la sede sono ricompresi nelle circoscrizioni territoriali previste dal cosiddetto decreto alluvioni, 134.422 euro all'intervento di rigenerazione dell'edificio ex sede scolastica di Spazzate Sassatelli, da destinare poi eventualmente ad attività sociali e culturali a servizio della comunità della frazione. Altri 60mila euro arrivati dalla Bcc Ravennate e Forlivese sono finalizzati, come specificatamente indicato dal donante, agli interventi di manutenzione nella piscina comunale Ruggi per i danni riportati a seguito dell'alluvione di maggio. Svetta fra tante cifre anche quella ascrivibile a un donatore di eccezione, il ferrarista Charles Leclerc che all'indomani della cancellazione del Gp di Imola mise all'asta mettere all'asta tutto il kit di tuta, casco e guanti utilizzato nel Gran premio di Montecarlo. Al Comune sono dunque arrivati 429.600 euro da Auctions Deutschland Gmbh, come specificatamente indicato dal donante mandatario dell'asta benefica Charles Leclerc, che saranno impiegati 300mi1a euro sempre per l'intervento di rigenerazione dell'edificio ex sede scolastica di Spazzate Sassatelli e 129.600 all'area attrezzata lungo il fiume Santerno lato via Tiro a Segno/via delle Lastre. Ci sono anche 33.059 euro da destinare a contributi a sostegno degli oneri Tari per le famiglie residenti nelle zone danneggiate indicate sempre dal decreto alluvioni. Il Comune, inoltre, ha deliberato
di accettare altre due donazioni. La prima è quella del Lions Club International - Distretto 108 Tb, che donerà attrezzature ludiche per un parco giochi inclusivo da realizzare a Spazzate Sassatelli, per un valore di 27.041 euro. La seconda è quella effettuata dallo sportivo Federico Fontana (Team General Manager US Biathlon Assoc), originario dell'Emilia-Romagna, ma residente in Germania, che utilizzando la piattaforma GoFundMe, ha avviato una raccolta fondi, collegata ad una propria impresa ciclistica, a favore del Comune di Imola. In totale la somma raccolta è pari a 5.276 euro, destinata sempre al parco giochi del centro polifunzionale da realizzare a Spazzate Sassatelli. La raccolta continua La raccolta fondi prosegue, con le stesse modalità di adesione fin qui in vigore: bonifico bancario al Comune di Imola, specificando la causale "donazione emergenza alluvione 2023" IBAN IT 91 J 05034 2100 200000000 5271. Oppure su Pago Pa: su portale Entranext selezionando il pulsante "donazioni emergenza maltempo". Con Satispay sul link https://www.comune.imola.bo.it/come-aiutare si trova il Qr code per effettuare una donazione tramite l'App dedicata.
***
Un'Immagine dell'alluvione dl maggio nell'Imolese FOTO MMPH
***
#s#52 #t#1 #c#Bologna - Ravenna#c#